X
Loading...

3D INFORMA

RISOLUZIONE GUASTO P2563 - SENSORE DI POSIZIONE TURBOCOMPRESSORE SEGNALE NON PLAUSIBILE

martedì 21 aprile 2020

INF00001NWS
Wikimedia Commons
Volkswagen Polo V , la quinta serie della storia dei modelli polo della casa di Wolfsburg

Dati tecnici del veicolo:

Marca: Volkswagen
Modello: Polo V (6R)
Motore: 1600 TDI
Codice motore: CAY

Sintomi:

Durante la marcia la vettura perde prestazioni e la spia candelette lampeggia registrando l’ errore P2563

 

Le possibili cause imputate alla presenza di questo codice guasto sono molteplici.
Di seguito elenchiamo alcune cause:

- Lesioni alla membrana della capsula pneumatica del turbocompressore
- Rottura del sensore di posizione della valvola capsula pneumatica
- Problema meccanico al sistema di gestione della geometria variabile


Le verifiche inviate dai nostri tecnici al cliente sono le seguenti, in condizioni di macchina a minimo:

 

- Controllo della depressione a monte della elettrovalvola (N75) di gestione della capsula pneumatica
- Controllo della depressione a monte della capsula pneumatica
- Controllo della tenuta stagna della capsula pneumatica applicando una depressione manuale di -0,6 Bar

 

 
Vista d’insieme del sistema gestione turbo
 
Immagine scattata di una capsula penumatica per il sistema gestione turbo

Riscontri delle verifiche effettuate:

- Il valore di depressione misurato in ingresso all’ elettrovalvola di gestione della capsula pneumatica (N75) è di -0,9 Bar
- Il valore di depressione misurato a monte della capsula pneumatica è di -0,6 Bar
- La capsula pneumatica risulta forata generando una perdita di depressione

In questo caso è stato necessario sostituire la capsula pneumatica in quanto la sua perdita di depressione è l’origine del codice guasto P2563.

In seguito al montaggio è stata necessario l’invio della corretta procedura di sostituzione e taratura del componente.